Introduzione al Parco sotto il profilo geografico, climatico, storico e faunistico. Approfondite schede su riconoscimento e biologia degli anfibi presenti nel Parco.
Il Parco ha svolto a partire dal 1995 diverse azioni conoscitive riguardo al suo patrimonio ambientale, tra queste sono state sviluppate alcune ricerche sugli anfibi condotte attraverso tesi di laurea poi culminate negli studi relativi al Piano di Settore per la Tutela e la Gestione della fauna. Le indagini hanno portato elementi conoscitivi nuovi ed interessanti per capire il valore naturalistico del Parco e hanno suscitato un interesse particolare per gli Anfibi.
L'attenzione per questi animali tra coloro che partecipano alla vita del Parco, in primis le Guardie Ecologiche Volontarie, ha evidenziato come gli Anfibi siano una componente importante della fauna di un territorio per il loro ruolo ecologico ma anche per i risvolti emozionali nati dalla facilità di osservazione e dal contatto diretto.
La possibilità di osservare con calma l'attività riproduttiva in uno stagno pieno di rospi o la fragile vita delle larve di salamandra in un rio, fanno di questi animali un soggetto facilmente avvicinabile e quanto mai immediato per la conoscenza naturalistica e per lo stimolo a proseguire un'attività diretta di tutela. Per queste e altre ragioni, non ultima quella di far capire il complesso e meraviglioso valore di un territorio che si vuole nel tempo proteggere con sforzi umani e conoscenze più approfondite, si è deciso di raccontare la vita degli Anfibi del Parco e far capire in forma semplice ma rigorosa come vivono, quali rischi corrono e come contribuire ad aiutarli.
Editore: Edizioni New Press
Autori: Stefano Scali e Guido Pinoli
Anno: 2005
Pagine: 98
Formato: 20,5x20cm
Prezzo: 8,00€ |