Relazioni fra sistemi di areale, distribuzione verticale e rapporto con l'habitat di elementi faunistici sul modello di Rhopalocera (Lepidoptera) della Majella (Appennini)
Norbert Zahm è un ricercatore tedesco che da oltre vent'anni, spinto dalla passione per la ricerca e l'amore per l'Italia e l'Abruzzo, ha scelto la Majella come luogo d'elezione per i suoi studi, concentrandosi, in particolare, sulle farfalle.
Un lavoro durato anni e anni, fatto di esplorazione accurata del territorio della Majella, con oltre 4.800 osservazioni di campo, che è servito a colmare, almeno in parte, un deficit di conoscenza nel settore.
Infatti, anche se le informazioni sui Lepidotteri diurni acquisite sino ad oggi sono abbastanza buone, mancano quasi del tutto studi approfonditi relativi allo status delle popolazioni.
La ricerca, oltre a fornire un'accurata check list delle specie censite, ha proprio approfondito gli aspetti relativi all'ecologia delle specie descritte, insieme ad interessanti osservazioni inerenti alla distribuzione, abbondanza ed ecologia delle specie studiate.
Grazie a Norbert Zahm e ai suoi studi, possiamo dire con certezza che le farfalle diurne della Majella ammontano a 118, pari cioè ad oltre il 90% delle farfalle conosciute per l'Italia Centrale.
Editore: Parco Nazionale della Majella
Collana: Documenti tecnico-scientifici del Parco Nazionale della Majella / 4
Autore: Norbert Zahm
Anno: 2007
Pagine: 458
Formato: 16,5x23,5
ISBN: 88-902622-14
Prezzo: 15,00€ |