Protagoniste di questo volume sono le sette grandi isole dell'Arcipelago Toscano, chiamate anche le "sette sorelle": Gorgona, Capraia, Elba, Pianosa, Montecristo, Giglio e Giannutri.
La leggenda narra che dal collo di una Venere sbadata caddero alcune "perle" nel Tirreno: così nacquero queste sette splendide isole; tutto ciò per narrare un azzardo geografico, un capriccio illusorio della natura. Le isole dell'Arcipelago Toscano, meravigliose e incantate, sono un arcipelago "per caso", terre solitarie che non si somigliano e non vogliono somigliarsi affatto.
Circondate da 40 isolotti e piccoli scogli, queste isole fanno parte del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano, un immenso patrimonio naturale e storico di terra e di mare, da cui il primato di essere il più grande parco marino d'Europa e parte integrante del Santuario Internazionale dei Cetacei.
Sin dall'antichità queste isole furono carceri, luoghi di confino e di isolamento, ma anche luoghi di otium nelle ville romane, di cui rimangono resti ancora oggi.
Sempre più frequentate dal turismo nazionale ed internazionale, sono parte integrante del patrimonio naturale e storico del nostro Paese.
Editore: Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio
Autori: Folco Quilici - Luca Tamagnini
Anno: 2002
Pagine: 120
Formato: 30x30,5cm
ISBN: 88-86967-03-9
Prezzo: 28,00€ |