Frutto di numerose escursioni protrattesi per un lungo periodo di anni attraverso territori ancora oggi al di fuori delle classiche mete turistiche, questa pubblicazione è rivolta a chiunque voglia scoprire una Toscana ignota attraverso "l'arte del camminare". Le Colline Metallifere, i Poggi Della Gherardesca, la Maremma interna grossetana, per citare tre dei territori presenti all'interno di questa guida escursionistica, evocano una Toscana formatasi durante il tardo Mediovevo e rimasta a lungo inalterata nei suoi caratteri demografici e nella sua architettura ambientale. Gli itinerari raccolti in queste pagine, divisi in passeggiate, escursioni e trekking, e quindi adatti a ogni tipo di gamba, sono corredati da dati tecnici come altimetria, durata e localizzazione geografica. Inoltre, presentano schede storiche e storico-paesaggistiche di approfondimento, con relativa bibliografia topografica.
Più che una guida, questo libro vuole dunque essere uno strumento utile a orientarsi, a fornire idee e a stimolarne di nuove, a far balenare spunti da approfondire, magari mediante le schede inserite a margine degli itinerari. Ciascuno dei percorsi qui raccolti è pensato e costruito a partire da quella fitta rete di luoghi ricchi di significato che caratterizzano ogni microterritorio: una fonte, un podere, un torrente, la gora di un mulino, un cerro secolare, una parete strapiombante, i ruderi di un castello.
Nell'arco breve di una giornata, camminare significa far propri questi luoghi, metterli in relazione, essere partecipi dell'equilibrio ecologico e antropologico che costituisce l'identità di ciascun territorio e ne permette l'identificazione.
Editore: M.I.R. Edizioni
Autori: Paolo Gennai, Sandro Landi, Daniele Baggiani
Anno: 2004
Pagine: 288
Formato: 11x21cm
ISBN: 978-88-88282-45-9
Prezzo: 14,00€ |