30 itinerari per escursionisti e alpinisti
Nelle Dolomiti Orientali ci sono luoghi che hanno conservato pressoché intatta la natura: il Bosconero è uno di quelli e offre ancora all'escursionista il piacere di vivere la montagna come cinquanta o cento anni fa.
Geograficamente ben definito, il gruppo del Bosconero racchiude in sé i più diversi ambienti, dal bosco fitto che per secoli ha dato la materia prima a Venezia, ai prati di montagna utilizzati per l'alpeggio estivo del bestiame, fino ai ghiaioni e alle alte vette dolomitiche, le cui pareti verticali e spesso friabili hanno richiamato, ma tardi, i più valenti alpinisti e scalatori.
Una diversità di ambienti adatti quindi a ogni esigenza: nel Bosconero tutti gli amanti della montagna hanno di che divertirsi, con un'unica base comune che è data dalla natura selvaggia dei luoghi.
Questa guida escursionistica propone 30 itinerari su tutti i versanti del gruppo, con la descrizione delle vie di salita alle vette principali; trattandosi di una guida a carattere prettamente escursionistico, sono state volutamente tralasciate le salite alpinistiche e le tante vie di arrampicata a vette minori, ad eccezione delle vie normali alla più importanti vette del gruppo. Parimenti non sono stati descritti quegli itinerari, come alcuni viàz o altri sentieri pochissimo frequentati, che comportano difficoltà alpinistiche o di orientamento.
Editore: Tamari Montagna Edizioni
Collana: Itinerari Alpini / 106
Autore: Vittorio De Zordo
Anno: 2011
Pagine: 160
Formato: 15x21cm
ISBN: 978-88-8043-171-8
Prezzo: 18,00€ |