Itinerari, pensieri, divagazioni a cavallo degli appennini bolognesi
Con cartina allegata in scala 1:50.000
Vado in giro a cavallo conferma il genere della guida escursionistica ma, nel contempo, non manca di offrirne uno sviluppo innovativo. Sotto la soglia delle informazioni e dei suggerimenti, questo libretto contiene una dimensione più narrativa, che porta con sè e disvela una vicenda autobiografica capace di intrecciare il racconto vissuto a riflessioni che dischiudono, agli occhi del lettore, una verità che siamo abituati a collegare a paure ancestrali e a mitologie negative.
Lo sport e il viaggio hanno entrambi qui un forte valore simbolico e terapeutico, come, del resto, è o dovrebbe essere nella natura di queste due esperienze. Si propone un modello di vitale e salutare reattività alla malattia e il viaggio a cavallo diventa come una cura, per il corpo e per lo spirito. Una metafora della redenzione nella natura.
Sulla pagina troviamo un giovane protagonista, il suo cane Tarzan, la sua cavalla Grisby, in un percorso che delinea i tragitti favolosi e reali di una ippovia nostrana: da Castel San Pietro a Fontanelice e Medicina sino all'Appennino: da Sasso Marconia Castiglioncello, a Monte delle Formiche.
Tutto l'itinerario è percorribile in mountain bike.
Autore: Fausto Cattani (Cavallo Pazzo)
Editore: Tamari Montagna Edizioni
Collana: Tamari Pocket / 7
Anno: 1996
Formato: 12,5x18cm
Pagine: 56
ISBN: 88-8043-060-2
Prezzo: 7,75€ |