L'avventura spirituale di uno storico delle religioni fra Tibet e Sacri Monti
The spiritual adventure of a historian of religions from Tibet to Sacri Monti
Text in Italian and English
Dal Tibet ai Sacri Monti: potrebbe essere questo il sottotitolo del bel volume che il Centro di Documentazione dei Sacri Monti, Calvari e Complessi devozionali europei ha curato con la consueta attenzione. Uno studioso di religioni orientali, massimo esperto a livello mondiale della religione tibetana, il norvegese Per Kvaerne, ha visitato i Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia nel 2004, se ne è innamorato e da allora, ogni anno conduce gruppi di persone a visitarli.
Da questo innamoramento è nato il volume che porta con sé anche un messaggio di speranza, comunicando il desiderio e la volontà del rispetto reciproco delle diversità religiose, sempre più protagoniste di una cultura di solidarietà.
L'UNESCO, iscrivendo nella Lista del Patrimonio Mondiale il sito dei "Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia", ha certificato il valore universale a sette Sacri Monti del Piemonte e a due Sacri Monti della Lombardia.
Il Centro di Documentazione dei Sacri Monti, Calvari e Complessi devozionali europei, istituito dalla Regione Piemonte all'interno del Sacro Monte di Crea, prosegue, con la pubblicazione di questo volume, l'opera di raccolta e divulgazione delle attività editoriali inerenti questi preziosi monumenti del nostro territorio, conosciuti nel mondo per la loro unicità.
Editore: Centro di Documentazione dei Sacri Monti, Calvari e Complessi Devozionali Europei
Autore: Per Kvaerne
Anno: 2010
Pagine: 158
Formato: 19,5x26cm
ISBN: 978-88-89081-21-1
Prezzo: 15,00€ |