La struttura tecnica del Parco è riuscita a dare una definitiva sistemazione a circa 400 km di tracciati esistenti scelti tra quelli dotati di maggiore interesse, più consoni sotto il profilo del disturbo potenziale dell'ambiente e più idonei al ruolo di riferimento territoriale.
Sono stati identificati i sistemi riconoscibili per morfologia e tematismo quali il sistema dell'Aterno, il sentiero Italia, l'Alta Via, quelli speciali di elevata frequentazione e di particolare delicatezza ambientale oltre ai percorsi natura e per diversamente abili.
La novità è inoltre consistita nella georeferenziazione e numerazione di tutti i sentieri su cartografia IGM 1:25.000 e la loro rilevazione con distanze in chilometri e altitudine in metri.
Oltre al discorso tecnico, si è riusciti a predisporre la presente guida al trekking che sarà sicuramente utile e indispensabile per coloro che vogliono immergersi nella natura o che sentono l'esigenza di riappropriarsi di un modo di essere fatto non solo di fisicità ma anche di spiritualità.
Una guida che diventa strumento fondamentale per chi desidera scoprire o riscoprire tesori naturalistici di indubbio valore e di scenari mozzafiato o per chi avverte l'esigenza di aprirsi con attenzione alle emozioni che il territorio del Parco Regionale Sirente Velino sa offrire.
Editore: Ente Parco Regionale Sirente Velino
Autori: Oremo Di Nino, Leucio Angelosante
Anno: 2008
Pagine: 88
Formato: 16,5x23cm
Prezzo: 10,00€ |