La vita segreta delle acque dello stagno
Nel 2008, con la pubblicazione, per i tipi della Casa editrice ETS, del libro di Franco Cantarano "Il pianeta invisibile. I microrganismi dello stagno raccontati da un'ambeba illuminista", l'Ente Parco Regionale di Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli ha aperto alla conoscenza del vasto Pubblico un mondo del tutto inesplorato, a livello di divulgazione scientifica: quello dei microrganismi a vita libera, cioè delle forme di vita invisibili che popolano l'ambiente che ci circonda e in particolare le acque stagnanti, ben rappresentate in tutta l'estensione del Parco, ma presenti un po' ovunque sul Pianeta.
Tuttavia, lo stesso Autore del libro aveva espresso (pag. 13) la consapevolezza "... delle limitazioni imposte dalla mancanza di movimento delle immagini fotografiche: limitazioni gravi, perché solo la visione dal vivo o, quantomeno, la ripresa filmata (sia l'una che l'altra, ovviamente, al microscopio) possono rendere davvero tutto il fascino..." di questa sterminata parte invisibile del pianeta.
Una consapevolezza che non poteva non evolversi nell'idea di andare oltre, di consentire al Pubblico di penetrare "nel vivo" delle descrizioni del libro, attraverso un documento filmato che riproducesse quanto l'occhio osserva per mezzo del microscopio.
Ma anche la consapevolezza di un'impresa assai ardua, perché filmare al microscopio soggetti vivi, spesso nuotatori formidabili, in condizioni di luce e di profondità di campo che nulla hanno a che vedere con l'esperienza quotidiana, è estremamente complesso.
Un'impresa ardua anche perché non è affatto detto che sia possibile reperire ovunque e in ogni momento tutti i microrganismi fondamentali per illustrare, nella possibile completezza, il quadro biologico di questo ambiente così particolare, benché così comune. Un'impresa ardua per chiunque, ma a maggior ragione per chi non si occupa e non si è mai occupato di questo per lavoro.
Tuttavia, l'idea ha avuto il suo fortunoso sviluppo ne "Il Pianeta invisibile. La vita segreta delle acque dello stagno", un documentario filmato che sintetizza in poco più di 50 minuti le sorprendenti notizie e curiosità più diffusamente esposte nel libro, attraverso le immagini in vivo di alcuni esponenti dei Regni biologici che vi sono descritti.
Un documentario probabilmente unico al mondo e totalmente italiano.
Il lavoro vuole accompagnare il Pubblico lungo il percorso dell'evoluzione biologica, per cui prende l'avvio dagli organismi più semplici e antichi (Batteri e Cianobatteri) e, passando per i Flagellati, i Protozoi e le Protofite, incontra i più elementari Metazoi o Animali pluricellulari di rilevanza microscopica (Spugne, Idrozoi, Platelminti) e progredisce verso quelli più evoluti, sempre di rilevanza microscopica (Nematelminti, Anellidi, Crostacei), per concludersi con i Tardigradi.
Autore: Franco Cantarano
Anno: 2011
Formato: 13,5x19cm
Il DVD è richiedible in omaggio all'acquisto di una pubblicazione dell'Ente Parco Migliarino S. Rossore.
Prezzo: 0,00€ |