Attraverso un linguaggio armonico e semplice oggi presentiamo un capitolo significativo di storia sociale, un capitolo d'informazione esaustivo che permette di avviare una comunicazione diversa rivolta sia ai giovani che ai meno giovani, mostrando loro quanto la realtà di un Parco sia una struttura non solo ambientale e naturalistica, ma anche umana e spirituale.
Questa pubblicazione, svolta con modernità di idee, mira a integrare processi geografici e storici e risulta essere uno studio convincente in questo campo, grazie a un'elaborazione effettuata attraverso inchieste e testimonianze mirate ad ereditare una cultura che delinea l'incrociarsi di discipline diverse. [...]
La ricerca si rivolge con attenzione a tutta una serie di profili professionali, di attività che si svolsero a più riprese, dentro questo paesaggio.
Si osserva con una nuova ottica quella parte del passato che ci viene raccontata dai più anziani e che ci porta a vivere con estremo rispetto le nostre radici più profonde, le nostre verità ancestrali, calate nei tempi e dentro orizzonti ambientali nascosti.
Vecchi mestieri in via di estinzione o scomparsi, le antiche lavorazioni rurali, rappresentano oggi una sorta di riconquista delle tradizioni popolari meno conosciute, ma da sottolineare perché obbligano a tutta una serie di riflessioni importanti. [...]
L'obiettivo principale dell'indagine è quello di offrire informazioni utili circa una formazione programmatica e politica a livello locale, provinciale e regionale, che comporta una nuova affermazione occupazionale di attività artigianali e rurali tramontate.
Editore: Felici Editore
Autori: Luca Gorreri, Cristina Cecchini
Anno: 2010
Pagine: 158
Formato: 17x24cm
ISBN: 978-88-6019-352-0
Prezzo: 15,00€ |