Autori: Carlo Argenti, Cesare Lasen
Editore: Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi
Anno: 2000
Pagine: 208
Formato: 16,5x24 cm
In questo volume si riporta la check-list delle entità floristiche che gli autori hanno avuto modo di accertare nell'area del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi e adiacenze. La nomenclatura, per quanto possibile, segue la "Standardliste" tedesca di Wisskirchen & Häupler. Complessivamente vengono elencate 1730 specie, 77 sottospecie e 6 varietà, di cui rispettivamente 1314, 56 e 2 ricadenti entro i confini amministrativi del Parco. Si elencano inoltre 35 ibridi e si segnalano 16 specie presenti al margine del territorio considerato. Questi numeri includono anche una cinquantina di agamospecie appartenenti ai generi Alchemilla e Hieracium.
Per ciascun taxon sono riportati sinteticamente l'ecologia, la frequenza, le fasce altitudinali e la distribuzione nel territorio.
Da un paragrafo che sintetizza la storia delle esplorazioni (documenti di archivio e indagini sugli erbari), si evince come la straordinaria ricchezza floristica del territorio del Parco Nazionale sia documentata fin dagli albori del XVIII secolo.
Nel catalogo viene inoltre evidenziata l'eventuale appartenenza delle diverse entità alla lista rossa, nazionale e regionale, con il diverso grado di vulnerabilità. I gruppi di problematica discriminazione sono accompagnati da brevi note critiche. I dati riassuntivi della flora locale sono sintetizzati in grafici che riportano gli spettri biologico e corologico; essi rendono ragione della varietà di ambienti e dei complessi movimenti migratori che hanno interessato questo territorio nel corso delle vicende glaciali quaternarie.
In uno specifico capitolo viene dato particolare rilievo a 136 specie ritenute di maggiore interesse; per ciascuna di esse viene proposta l'immagine fotografica e la cartina di distribuzione, corredata da breve commento, relativa all'area del Parco e riferita ai quadranti della cartografia floristica centroeuropea. In chiusura si propone un'accurata selezione bibliografica.
Richiedibile in omaggio all'acquisto di un articolo del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi
Prezzo: 0,00€ |