Guida per conoscere e proteggere gli animali del Parco
Questo volume è il frutto di una ricerca promossa dall'Ente sulla fauna selvatica del Parco dei Nebrodi, con l'intento di far conoscere meglio il ricco patrimonio naturalistico presente nel proprio territiorio.
I dati in esso contenuti rendono evidente l'importante ruolo svolto dal Parco dei Nebrodi a favore della salvaguardia e tutela della biodiversità della nostra isola. Infatti, 130 specie di fauna vertebrata su un totale di 193 censite in Sicilia vivono nel territorio del Parco. La presenza in tale area di un elevato numero di nicchie ecologiche ha consentito a tante specie animali, anche rare, di ambientarsi e sopravvivere con successo.
Il volume si compone di 130 schede descrittive, tante quante sono le specie di vertebrati finora censite nel Parco. Un testo che organicamente elenca e descrive tutta la fauna selvatica presente nel nostro territorio. Un'efficace legenda di simboli offre un'immediata lettura delle caratteristiche di ciascuna specie, in relazione all'habitat preferenziale, alle abitudini alimentari, alle dimensioni, alla fenologia, alla rarità e minaccia. Non ultimo, sono riportate le informazioni sulle disposizioni di tutela che scaturiscono da accordi internazionali, direttive dell'Unione Europea e da leggi nazionali e regionali.
Editore: Parco dei Nebrodi
A cura di: Maurizio Sarà - Dipartimento di Biologia Animale, Università degli Studi di Palermo
Anno: 2009
Pagine: 284
Formato: 27x19cm
Prezzo: 10,00€ |