Realizzata in collaborazione con Fabrizio Capecchi, già autore di bellissimi libri fotografici sull'Appennino, questa guida è dedicata alle escursioni nell'alta Val dÁveto e nelle circostanti valli Nure, Ceno, Taro, Sturla, Fontanabuona e Trébbia.
Si tratta di un territorio montuoso di notevole interesse paesaggistico, situato nel cuore dell'Appennino Ligure-Emiliano, che presenta aspetti alpestri malgrado la vicinanza del mare. Vi si trovano vaste foreste, laghetti di origine glaciale e belle vette panoramiche in gran parte rocciose: Maggiorasca, Ragola, Penna, Aiona, Ramaceto, Cáucaso, Gifarco, ecc.
Nella guida, illustrata con cartine e fotografie a colori, sono descritti dettagliatamente 58 itinerari escursionistici da percorrere in giornata, molti dei quali ad anello, più un'affascinante traversata di quattro giorni lungo i crinali, dal Passo del Cerro in provincia di Piacenza, fino al borgo di Sestri Levante, affacciato sul Mar Ligure.
Questo volume inaugura la collana "Appennino": è il primo in ordine di apparizione, ma è contraddistinto dal numero 5 poiché è il quinto in ordine geografico andando da ovest verso est.
Editore: Andrea Parodi Editore
Collana: Appennino
Autori: Andrea Parodi, Fabrizio Capecchi
Anno: 2010
Pagine: 144, illustrate con 57 fotografie a colori e 17 cartine
Formato: 15x20cm
ISBN: 978-88-88873-11-4
Prezzo: 16,00€ |