Il 23 novembre 1993, con Decreto del Presidente della Repubblica, nasceva l'Ente di gestione del Parco Nazionale della Val Grande, l'ultima grande area selvaggia dell'intero arco alpino europeo.
Finalità primaria del Parco è tutelare e valorizzare l'integrità della natura selvaggia dell'area protetta, anche attraverso l'attività di ricerca scientifica. Solo attraverso la ricerca infatti è possibile conoscere lo stato di salute degli ecosistemi, monitorarne i mutamenti e, conseguentemente, fornire i dati necessari alla pianificazione di azioni mirate alla loro tutela. L'innalzamento della temperatura ha reso ancora più importante il ruolo delle aree protette; l'Ente è impegnato sin dal 2012 nel monitorare il cambiamento climatico in atto. Nel Parco sono identificate 17 aree di studio ove è misurata metodicamente la temperatura nell'arco delle 24 ore e, contestualmente, vengono censiti i macroinvertebrati presenti. L'aumento delle temperature sta spingendo molte specie a salire di quota e dove ciò non è possibile, come negli Appennini, animali come la farfalla Apollo sono quasi scomparsi.
Al ruolo fondamentale della ricerca scientifica - attuata grazie all'attività dei Carabinieri Forestali dell'area protetta - è dedicato il calendario del trentennale del Parco.
Formato: 20x15cm
Anno: 2023
Prezzo: 5,00€ |